Comfort acustico e design
Via Broggi n. 17, Milano
Il Kanji è un raffinato ristorante giapponese, locato nei pressi di Corso Buenos Aires a Milano. All’interno del locale si respira un’atmosfera particolare e leggiadra, che viene rispecchiata anche nella proposta del menù, di elevata qualità.
La location ha un design ricercato e originale, reso tale grazie all’accurata selezione delle rifiniture e dei materiali.
L’unica spinosità del Kanji era la sua rumorosità, a causa dell’elevato riverbero dell’ambiente e alla mancata insonorizzazione. Quindi si è cercato di intervenire sul problema, ricercando un comfort acustico adatto.
Il progetto acustico del locale ha previsto una soluzione in linea con il particolare design del Kanji: sono stati applicati a soffitto dei pannelli fonoassorbenti in resina di melammina dalla forma trapezoidale e verniciati di colore oro (che si intonano al meglio con le lunghe lamine dorate trapezoidali
che corrono lungo tutta la sua superficie del locale).
I pannelli in questione sono stati posizionati nello spazio lasciato libero dalle lamine d’oro esistenti e seguono lo stesso andamento.
Grazie a questa operazione si è riusciti ad ottenere un livello ottimale di comfort acustico, andando così ad unire il binomio esteticità-design/funzionalità-comfort acustico.