Comfort Acustico e Stile: La Nuova Esperienza de L’Angolo di Casa
Milano in Via Piave n. 17.
Il Ristorante L’Angolo di Casa è uno spazio moderno e accogliente, avvolto in una ricercata colonna sonora musicale. Nasce per chi sa apprezzare la qualità del cibo e la mondanità, ritrovandosi in un ambiente caratterizzato da colori e toni caldi, accarezzati da luci soffuse. È una location che risponde ai desideri di una clientela esigente, che si concede il piacere di “essere e apparire” unendolo alla soddisfazione del palato e dello spirito, sempre con gusto e sobrietà.
Il problema principale che abbiamo dovuto affrontare riguardava il forte riverbero acustico (il rimbombo) di voci e stoviglie, un vero disagio sia per i titolari e il personale, sia per i clienti. Questo è un inconveniente classico in molti locali pubblici frequentati da un gran numero di persone come ristoranti, pizzerie, paninoteche, pub e discobar, dove all’esigenza di proteggere l’ambiente dai rumori esterni si associa quella di ottenere un buon comfort sonoro interno.
Per risolvere questa problematica, abbiamo realizzato una correzione acustica installando circa 60 “candele” in materiale fonoassorbente ad altissime prestazioni. Per un risultato non solo efficace ma anche esteticamente distintivo, gli elementi sono stati posizionati a tre altezze differenti, creando una sorta di piramide rovesciata, su disegno dell’Architetto Marcello Fumagalli di Milano.