Monza Stampa SRL (Monza, MB)

Monza Stampa SRL: Soluzione Acustica per l’Efficienza Produttiva

La Stamperia Monza Stampa S.r.l., con sede in via Buonarroti 153 a Monza, ha dovuto affrontare un intervento di insonorizzazione acustica a seguito di specifici controlli e verifiche. L’obiettivo era limitare l’inquinamento acustico prodotto dalle Unità di Trattamento Aria (UTA) esistenti, un passo fondamentale per poter mettere in funzione la nuova rotativa già presente all’interno della struttura.

Le operazioni di insonorizzazione sono state progettate da Marco Parisi e Mariella Vollono, e realizzate dall’impresa Tecnowool S.r.l., con la direzione lavori di Stefania Prandi. L’intero progetto è stato completato in un periodo limitato, dal 2 al 26 maggio 2017, ovvero in meno di un mese, includendo tutte le pratiche autorizzative necessarie per affrontare l’intervento di manutenzione straordinaria.

Gli interventi realizzati hanno previsto: la costruzione di una barriera acustica esterna di supporto in acciaio zincato; un tamponamento delle vetrate superiori della terza rotativa, posta sul lato lungo dell’edificio, con relativo fissaggio tramite adesivo; un tamponamento dei giunti tra i moduli prefabbricati della stessa parete perimetrale sul lato lungo della costruzione; la manutenzione di due porte di uscita verso l’esterno della rotativa; la fornitura e la posa di 420 baffles di dimensioni 1200x1200mm, di cui 120 orizzontali a soffitto e 300 verticali; infine, la realizzazione di un oscuramento di una finestra grigliata con la posa di un pannello fonoimpedente in lana di roccia.

Il miglioramento acustico complessivo ottenuto grazie a questi interventi è stato di 10 dB, come collaudato al termine delle opere dall’ingegnere Paola Milani.

Dettagli Progetto:

Consulenza Acustica:
Layout di Posa:
Fornitura:
Montaggio:

Foto Progetto

Scopri altri progetti