Banca BCC di Torino: Insonorizzazione per la Quiete Urbana
Banca BCC di Torino: Insonorizzazione per la Quiete Urbana
La filiale della Banca di Casalgrasso e Sant’Albano Stura (BCC) di via Madama Cristina n.45/A a Torino ha dovuto affrontare un intervento di insonorizzazione acustica. Questa esigenza è sorta a seguito di una richiesta del Comune di Torino, volta a verificare il rispetto del criterio differenziale nei pressi dei ricettori più esposti.
L’obiettivo principale era limitare l’inquinamento acustico generato dalle pompe di calore della filiale, installate esternamente nel cortile interno, per evitare di disturbare le abitazioni circostanti. Dopo una misurazione preliminare, che ha confermato il superamento del criterio differenziale e l’effettivo disagio causato dagli impianti, si è proceduto con la progettazione delle opere di bonifica acustica. Una successiva misurazione post-intervento ha confermato la riduzione del disturbo, attestando il pieno rispetto del criterio differenziale.
Le opere di insonorizzazione sono state progettate da Marco Parisi e dal Dott. Ing. Ettore Ninni, e realizzate dall’impresa Dvl Impianti S.r.l.
Gli interventi specifici hanno previsto:
- La realizzazione di cinque griglie afone singole in lamiera di acciaio zincato, con uno spessore di 300 mm: tre posizionate frontalmente, una lateralmente e una inferiormente.
- Un tamponamento superiore, posteriore e laterale degli impianti con pannelli sandwich spessi 50 mm (caratterizzati da microdogatura esterna e interna forata).
- Un tamponamento con bugnato all’interno del nuovo involucro acustico, per assorbire il rumore generato al suo interno.
Grazie a questi accorgimenti, la filiale BCC ha garantito un ambiente più silenzioso per i residenti vicini, dimostrando attenzione al benessere della comunità.